Federico Fiori Chirurgia Plastica Estetica

Curriculum Vitae

Dottor Fiori Federico
Direttore SDI Milano
Ospedale San Carlo Borromeo – Milano
Dirigente Medico Divisione di Chirurgia Generale e Politrauma
fedefiori@tiscali.it

Il Dott. FEDERICO FIORI è nato a Milano il giorno 11 settembre 1968.

La storia accademica
29/09/1994 Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia con votazione 110/110 con Lode
Novembre 1994 Consegue l’Abilitazione all’Esercizio Professionale presso l’Università di Pavia
06/11/2000 Consegue la Specializzazione in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione dell’ Università degli Studi di Milano con la votazione di 70/70 e lode
Fin dal 1994 si dedica allo studio della fisica dei laser, utilizzando macchine per il resurfacing ablativo e testando numerosi prototipi per diverse Aziende
Dal 1995 , grazie a personali studi sulla cellulite, perfeziona la tecnica di lipoaspirazione multiplanare (tecnica in cui ha addestrato diversi Colleghi negli anni) per la quale vanta oggi una casistica personale di migliaia di interventi

Collaborazioni
Dal 1994 ad oggi collabora con il centro di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica “Arthur Silva Netto Clinic” con sedi a Milano e Rio De Janeiro, con ripetuti soggiorni in Brasile
Dal 03/01/1999 al 03/09/1999 ha operato presso il Centre Hospitalier General Intercomunal (C.H.G.I) di Basse Terre – Guadeloupe – Caraibes – France con attività di: Chirurgia Generale, Ortopedia, Ginecologia e Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Dal 15/12/2000 ad oggi opera presso il Reparto di Chirurgia Generale I dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, attualmente Chirurgia Generale e Politrauma.

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio
– Maturità Classica presso il Liceo Beccaria di Milano nel 1987.
– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia il 29/9/94 con la votazione di 110/110 con Lode.
(Tesi di Laurea: Analisi Citocinetica con bromodesossiuridina in vivo delle metastasi epatiche da tumore del colon-retto. Relatore: Prof. Aris Zonta, Istituto di Patologia Chirurgica I , Policlinico S. Matteo)

– Abilitazione all’Esercizio Professionale presso l’Università di Pavia nel Novembre 1994 (II Sessione).
– Specializzazione in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione dell’ Università degli Studi di Milano (Direttore: Prof. Piero Pietri) con la votazione di 70/70 con lode (Tesi: La Videolaparoscopia Gasless in Chirurgia d’Urgenza. Relatore: Prof. Piero Pietri – Correlatore: Prof. R. Sampietro).

– Negli anni dal 1991 al 1994 ha frequentato in qualità di studente interno l’Istituto di Patologia Chirurgica I dell’Università di Pavia, Policlinico S. Matteo, (Direttore Prof. Aris Zonta)
– In qualità di Specializzando, negli anni accademici 1994-95 e 1995-96 ha svolto servizio presso la Divisione di Chirurgia 2 dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova (Primario: Prof. Maurizio Fontanili)
– Dal 3/10/96 al 3/12/97 ha svolto il Servizio Militare in Aeronautica come Ufficiale Medico con qualifica di Capo Nucleo Pronto Soccorso presso il 53° Stormo “G. Chiarini” di Cameri (Novara), dove, oltre all’attività di Pronto Soccorso, ha svolto attività ambulatoriale clinica e chirurgica.
– Dal 1994 frequenta continuità il centro di Chirurgia Plastica “Arthur Silva Netto Clinic” con sedi a Milano e Rio de Janeiro.
– In qualità di Specializzando del III anno nell’anno accademico 1997-98 ha prestato servizio presso il Reparto di Chirurgia Generale d’Urgenza 7° Piano – Azienda Ospedaliera “San Carlo Borromeo”- (Primario: Prof. R. Sampietro)
-Dal 03.01.1999 al 03.09.1999 ha prestato servizio come Assistente presso il Centre Hospitalier General Intercomunal (C.H.G.I) di Basse Terre – Guadeloupe
– Caraibes – France, nel Service de Chirurgie Viscerale diretto dal Dottor Michel Cherubin, con attività di Reparto, di Ambulatorio, di Sala Operatoria e con attività di Guardia per Chirurgia Generale, Ortopedia e Ginecologia e Chirurgia Plastica Ricostruttiva
– Dal 05.06.99 al 30.11.2000 ha prestato servizio come Specializzando del V anno presso il Reparto di Chirurgia Generale d’Urgenza 7° Piano – Azienda Ospedaliera “San Carlo Borromeo” – (Primario: Prof. R. Sampietro)
– Dal giorno 15.12.2000 al Novembre 2001 ha prestato servizio come Consulente Esterno presso il Reparto di Chirurgia Generale e d’Urgenza 7° Piano dell’Ospedale San Carlo Borromeo.
– Dal 1996 ad oggi si occupa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Medicina Estetica e Laserterapia , collabora von diverse aziende per lo sviluppo di apparecchiature medicali, ed ha sviluppato tecniche personali nell’ambito della lipoaspirazione multiplanare.
– Dal Novembre 2001 presta servizio come Dirigente Medico di ruolo presso il Reparto di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, attualmente Chirurgia Generale e Politrauma .
– Ha ottenuto la certificazione ATLS
– E’ il Direttore Scientifico dello Studio Dietologico Italiano nonché Responsabile per le Attività Chirurgiche.

Socio ASSECE, conta innumerevoli partecipazioni a Congressi e Convegni nell’ambito della Chirurgia Plastica e delle Chirurgia Generale anche in qualità di Relatore, ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui:

– Problematiche osservate per la valutazione istologica e per l’intervento chirurgico in pazienti sottoposti a radioterapia pre-operatoria per cancro del retto: esperienza su 12 casi. (Ab – Rivista Italiana di Colon-Proctologia – VI Cong. Nazionale SICP – 1996)
– Epidemiologia, patogenesi e clinica dei disturbi di espulsione. (Atti – Soc. Italiana di Colon- Proctologia – I Convegno Nazionale – 1996)
– Criteri di scelta degli anoscopi disponibili in base al tipo di patologia proctologica, ai fini di un approccio diagnostico e terapeutico corretto. (Atti – International Meeting of Coloproctology -1996)
– Citocinetica delle neoplasie gastriche e delle metastasi linfonodali. (XVIII Congresso Nazionale SICO – 1994)
– La nutrizione enterale nel trattamento delle patologie neoplastiche del primo tratto digerente. (Aggiornamenti in Nutrizione Clinica – Il Pensiero Scientifico Editore)
– Controllo Radiologico preoperatorio nella Chirurgia della Carotide. Esperienza personale. (Minerva Chirurgica – V. 53 – Suppl. 1 – N° 6 – 1998)
– Colonic Surgery in Gasless. (Ab – 7th European Congress of Video Surgery – Milan – 2000) – Our Technique of Gasless Laparoscopy in Emergency Surgery. (Ab – Gasless International 2000 – Singapore)
– I fattori di rischio nella Chirurgia Geriatrica: esperienza personale e revisione della letteratura (Geriatric & Medical Intelligence – Wichtig Editore Milano – Vol. 9 – N° 2 – 2000 – Luglio – Dicembre)
– Il drenaggio transcistico in Chirurgia Biliare Laparoscopica: indicazioni, tecnica e risultati. (da “Scritti Medici in onore di Piero Pietri” – Minerva Chirurgica 1997 – p. 41-47)

POST RECENTI

Quale chirurgia oggi

Perché parlare di Chirurgia? Oggi, come anche ribadito spesso da articoli, interviste, simposi, programmi televisivi e quant’altro, la tendenza attuale nel campo della cura del corpo è quella di sottolineare e amplificare i risultati dei trattamenti medici ( non chirurgici). […]

Le nuove protesi mammarie B-Lite. 30% di peso in meno

L'intervento chirurgico di mastoplastica additiva non é cambiato particolarmente dal punto di vista tecnico negli ultimi anni...fatta salva la tecnica di posizionamento Dual-Plane è stata l'evoluzione nei materiali a rendere questo intervento via via piu' affidabile e sicuro, con risultati […]

FORM DI CONTATTO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI
Galleria del Corso, 4
20100 Milano

Per informazioni:
Tel. 0276021568
Fax 02795742
Federico Fiori | © Copyright 2013. Tutti i diritti riservati. - Posizionamento a cura di Solution Group Communication
Websonica Agenzia Web Marketingpowered by Websonica