Federico Fiori Chirurgia Plastica Estetica

Applicazioni in medicina

Ad oltre 25 anni dalla sua scoperta , il laser si è diffuso in moltissimi settori della scienza e della tecnica nonché della medicina. In particolare,nel settore medico, un contributo significativo è quello relativo a trattamenti chirurgici, terapeutici e diagnostici. Uno dei primi e principali campi di applicazione del laser è stata la chirurgia oftalmica, in particolare per il trattamento delle patologie retiniche. La chirurgia generale, con il laser CO2 è stato uno dei settori più studiati fin dall’inizio; il laser offre il vantaggio di incidere i tessuti con minimo sanguinamento, per la capacità di coagulare i vasi di piccolo calibro. Attualmente una delle applicazioni più importanti ed utili del laser riguarda le applicazioni in connessione con strumenti endoscopici o microscopi operatori, con i quali le caratteristiche di precisione d’intervento consentite dal laser vengono esaltate e sfruttate appieno.Pertanto si utilizza in Ginecologia in associazione con colposcopio per lesioni dell’utero; in Gastroenterologia, in associazione ad endoscopi a fibre ottiche, per lesioni del tratto gastrointestinale quali emorragie, ulcere, asportazione di polipi, emorroidectomie e altro; in Urologia per il trattamento di papillomi e neoplasie con tecniche endoscopiche.

La precisione d’intervento, l’assenza d’azione meccanica, l’ottima azione emostatica, la capacità di vaporizzare i tessuti e di incidere in profondità hanno determinato anche importanti applicazioni neurochirurgiche per interventi su tumori e angiomi celebrali.

In parallelo alle applicazioni chirurgiche, si sono sviluppati anche interessanti utilizzi in campo medico, in particolare per la terapia del dolore di varia natura, specie per ciò che riguarda l’apparato locomotore. Mentre tali tecniche sono ormai consolidate e diffuse, un nuovo settore di applicazione del laser è nell’angioplastica, con funzione sia diagnostica che terapeutica; allo studio con buoni risultati è l’utilizzo per rimuovere placche arteriosclerotiche nei vasi ed in particolare nelle coronarie. Oltre ai settori succitati, il laser è particolarmente efficace in chirurgia dermatologica per patologie di vario tipo quali lesioni vascolari, lesioni pigmentate, ulcere da decubito e ustioni, infezioni superficiali, acne, lesioni neoplastiche.

Applicazioni su cute e derma.

Alcuni tipi di laser emettono un tipo di luce che viene assorbita elettivamente dall”acqua. Sono i laser ad infrarossi (CO2) che provocano carbonizzazione o sublimazione dei tessuti, con una lesione superficiale che può essere approfondita con il proseguimento dell”applicazione. In pratica il laser CO2 consente un”elevata selettività e precisione con assente o scarsa emorragia. Altri tipi di laser emettono una radiazione che viene assorbita selettivamente dalle sostanze pigmentate presenti nella pelle; sono i laser ad argon, dye, kripton, neodimio:YAG. Questi strumenti determinano coagulazione, che consente di lasciare indenne il tessuto sovrastante distruggendo selettivamente quello eletto; peraltro si ha sempre una degenerazione per anossia del tessuto sovrastante. In particolare il laser ad argon viene utilizzato per coagulare tessuti contenenti elevate quantità di melanina ed emoglobina, provocando lesioni dirette fino a circa 1,5 mm di profondità o lesioni indirette fino a 5-6 mm. Il dye-laser ha applicazioni simili, offrendo in più la possibilità di un lieve approfondimento della lesione a seconda della dose impiegata. Il neodimio: YAG laser ha applicazioni più vaste con lo svantaggio di determinare una lesione profonda tale da indurre cicatrice. Ovviamente il tipo di lesione varia a seconda dei parametri d”energia impiegati e del tempo di applicazione, nonché del tipo di pelle.

medico

Per il costo della procedura rivolgersi in Segreteria

Pre/Post

Testimonianze

  • Il passaparola è stato “fatale” per conoscere lo studio e ne sono felicissima , primo perché è andato tutto bene dal punto di vista chirurgico , intervento riuscitissimo e con grande soddisfazione . Secondo, l’estrema tranquillità , accoglienza e professionalità che ho visto la prima volta che sono arrivata da voi. Devo proprio congratularmi per tutto , non è facile trovare luoghi così con uno staff davvero eccezionale ! lavorando come personal-trainer nelle varie palestre noto la grande differenza. Un altro mondo !!G.T.
POST RECENTI

Quale chirurgia oggi

Perché parlare di Chirurgia? Oggi, come anche ribadito spesso da articoli, interviste, simposi, programmi televisivi e quant’altro, la tendenza attuale nel campo della cura del corpo è quella di sottolineare e amplificare i risultati dei trattamenti medici ( non chirurgici). […]

Le nuove protesi mammarie B-Lite. 30% di peso in meno

L'intervento chirurgico di mastoplastica additiva non é cambiato particolarmente dal punto di vista tecnico negli ultimi anni...fatta salva la tecnica di posizionamento Dual-Plane è stata l'evoluzione nei materiali a rendere questo intervento via via piu' affidabile e sicuro, con risultati […]

FORM DI CONTATTO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI
Galleria del Corso, 4
20100 Milano

Per informazioni:
Tel. 0276021568
Fax 02795742
Federico Fiori | © Copyright 2013. Tutti i diritti riservati. - Posizionamento a cura di Solution Group Communication
Websonica Agenzia Web Marketingpowered by Websonica