Federico Fiori Chirurgia Plastica Estetica

Rinoplastica

La Rinoplastica è l’intervento indicato per il rimodellamento della piramide nasale.

La piramide nasale è l’elemento fondamentale nell’impatto sociale, essendo in posizione mediana e prominente rispetto al resto del viso. La nostra percezione di noi stessi passa attraverso la nostra percezione di un eventuale dimorfismo della piramide nasale, che spesso viviamo in maniera significativamente fastidiosa nei rapporti interpersonali.

I difetti della piramide nasale possono essere riassunti in maniera semplice in :
– difetti della punta
– gibbo (o gobba osteocartilaginea)
– eccessiva larghezza

A questi si aggiungono condizioni cliniche come il rinofima o lo pseudo-rinofima o le deviazioni post-traumatiche, e le patologie di tipo funzionale come la deviazione del setto e l’ipertrofia dei turbinati. Queste condizioni di tipo funzionale non interessano l’estetica ma possono essere trattate durante un intervento di rinoplastica.

L’intervento può essere eseguito, a seconda dei casi, con la tecnica aperta o chiusa. Di norma utilizziamo la tecnica chiusa riservando la tecnica aperta agli interventi secondari.

L’intervento di rinoplastica è un intervento che va attentamente pianificato in base ai desideri del Paziente e delle possibilità correttive della chirurgia. Dopo una precisa valutazione morfologica si definiscono tecnica e tempi dell’intervento, che possono prevedere:

-rimodellamento della punta con le varie tecniche necessarie (riduzione della punta “a patata”, accorciamento, proiezione, riduzione ampiezza narici etc.)
-rimozione del gibbo osteocartilagineo
-frattura della struttura ossea con restringimento della piramide nasale

Questi tempi chirurgici possono essere o meno tutti necessari e prevedere innesti cartilaginei. Quando sussistano disturbi funzionali è possibile eseguire nella stessa seduta operatoria una settoplastica per ridurre una deviazione del setto o il trattamento dei turbinati (chirurgia, radiofrequenza) per correggere un’ipertrofia degli stessi.

Il tempo operatorio varia a seconda del tipo di intervento (rinoplastica completa 1 ora e 30 circa, rimodellamento punta 20-30 min).

Nella tecnica chiusa non ci sono suture esterne. Il paziente dopo alcune ore si reca al domicilio con una medicazione che dovrà essere mantenuta per circa 7 gg (medicazione rigida nel caso di frattura). La prima visita di controllo è prevista dopo 24 ore. Dopo alcuni giorni sarà possibile tornare alle normali occupazioni.

Necessario comprendere come il gonfiore postoperatorio importante imponga qualche tempo di attesa per valutare il risultato di questa chirurgia, quantomeno negli interventi con frattura.

Asimmetrie, irregolarità, sinechie aderenziali, gonfiore persistente.

Le complicanze non sono frequenti ma esistono, e possono richiedere revisioni con completa soddisfazione. E’ importante sottolineare anche che le aspettative di risultato devono essere realistiche, attentamente discusse e valutate in sede di visita.

LA RINOPLASTICA IN POCHI PASSI

Incisione: columellare o interna
Durata: 30-60 min
Anestesia: locale + sedazione
Degenza: ambulatoriale

medico

Costo: 2500-5000€

Pre/Post

Testimonianze

  • La mia valutazione di un percorso personale e famigliare acquisito in una decina d’anni, è ottima ; sia per piccoli interventi chirurgici e trattamenti di medicina estetica.I consigli per approcciarsi alle terapie personalizzate , sono mirati e sicuri dell’efficacia che si andrà ad ottenere. il tutto risulta molto soddisfacente sia per sia per la qualità dei prodotti utilizzati per le terapie , sia a livello emotivo con affidabilità e tranquillità che tutti danno all’interno dello studio.L.S.
POST RECENTI

Mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva e’ un intervento ormai conosciuto e molto diffuso. E' il secondo intervento piu' eseguito al mondo nell'ambito della chirurgia estetica, e in italia se ne esegono oltre 30 mila all' anno. Oggi la definizione dell’intervento è assoutamente […]

Migliore chirurgo plastico Milano

Il Dott. Federico Fiori (Migliore chirurgo plastico Milano) nasce a Milano il giorno 11 settembre 1968. Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale, opera da anni nel campo della Chirurgia Plastica e Medicina Estetica.  Dal 1996 ad oggi dirige l’attività di […]

FORM DI CONTATTO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI
Galleria del Corso, 4
20100 Milano

Per informazioni:
Tel. 0276021568
Fax 02795742
Federico Fiori | © Copyright 2013. Tutti i diritti riservati. - Posizionamento a cura di Solution Group Communication
Websonica Agenzia Web Marketingpowered by Websonica